VIA TIRSO, 25/A - 09094 MARRUBIU (OR) - Tel. 0783 859378 - Fax 0783 859766

Email: ORIC810007@istruzione.it - PEC: ORIC810007@pec.istruzione.it

C.F. 90027730952 - Codice Unico Fatturazione Elettronica

Le scuole di Marrubiu (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) e di Arborea (Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado) sono organizzate come Istituto Comprensivo, sotto la responsabilità di un unico Dirigente, dall'anno scolastico 2013/2014, in conseguenza del dimensionamento della rete scolastica. Gli alunni che frequentano le sei scuole risiedono negli agglomerati urbani di Marrubiu (e frazioni limitrofe di Sant'Anna, Masongiu e Is Bangius) e di Arborea (e borgate rurali di S'Ungroni, Luri, Pompongias, Linnas, Torrevecchia).

 Scuola dell'infanzia di Marrubiu

La scuola dell'infanzia, ex scuola materna, esiste nel Comune di Marrubiu già negli anni sessanta. Allora il servizio veniva erogato dall'ESMAS e accoglieva i bambini sin dalla più tenera età. La scuola materna statale nasce alla fine degli anni settanta, affiancando quella regionale. In tempi più recenti assorbe i bambini provenienti dall'ESMAS e dal 2000 accoglie tutti gli alunni che intendono iscriversi alla scuola materna statale di Marrubiu. 

Scuola primaria di Marrubiu

La scuola primaria, già scuola elementare, presente nel Comune di Marrubiu sin dalla fine del diciannovesimo secolo, è stata realizzata nel vecchio edificio (in cui esiste tuttora) negli anni '50. Infatti, se prima la vecchia scuola elementare era "diffusa" tra case private, in quegli anni si costruisce il nuovo caseggiato di Via Trieste: una vera Scuola Statale. Essa comprendeva le aule per cinque classi e gli uffici con la Direzione Didattica. Non passeranno, però, molti anni che il numero sempre crescente degli alunni indurrà gli amministratori locali alla realizzazione di un nuovo caseggiato, più moderno e adatto a contenere tutti i nuovi iscritti. Erano gli anni in cui si sconfisse l'analfabetismo, ancora diffuso. Oggi che la scuola primaria è una realtà viva e concreta, gli alunni sono in numero più esiguo, ma capaci di confrontarsi e comunicare a tutti i livelli, anche via Internet. 

Scuola secondaria di I grado di Marrubiu

La scuola secondaria di I Grado nasce agli inizi degli anni settanta e già allora comprendeva diversi corsi, oltre alla sede staccata della frazione di Sant’Anna. Con il calo demografico degli alunni, la sede di Sant’Anna è stata soppressa e tutti i ragazzi delle frazioni confluiscono nella sede centrale di Marrubiu. Dal mese di Settembre 2006 la scuola, con gli uffici e la Dirigenza, sono stati trasferiti in due edifici (di cui uno - quello ospitante l'Amministrazione dell'Istituto - di recente realizzazione) adiacenti alla scuola primaria. 

 

Scuola dell'infanzia di Arborea

La Scuola dell'infanzia di Arborea nasce come asilo "Virgo potens", gestito dalle Suore della Carità di San Vincenzo, presenti sul territorio dal 1929. Negli anni settanta le suore lasciano la Scuola materna gestita dall'Esmas ad insegnanti laiche e, dagli anni ottanta, l'asilo si trasformerà in Scuola materna statale e sarà gestita dalla Direzione Didattica di Marrubiu. Alla fine degli anni novanta anche la scuola di Luri cessarà di essere gestita dall'ESMAS, diventando statale. Nel duemila tutte le scuole di Arborea confluiscono nell'Istituto Comprensivo di Arborea e, dal 2009, tutte le sezioni delle Scuole di Arborea e si Luri si trovano a condividere gli spazi della sede in via S.Anna, nel centro del paese.

Scuola primaria di Arborea

La scuola elementare di Arborea nasce, insieme al paese, come una delle prime Istituzioni fondamentali. Viene edificata nella Piazza principale, con la Chiesa, l'albergo, l'edificio comunale e l'ospedale. Dal 1928 i bambini delle famiglie dei coloni possono usufruire di spazi adeguati per imparare a leggere, scrivere, far di conto e diventare buoni cittadini. Alcune pluriclassi saranno situate in zone decentrate del territorio (Pompongias, S'ungroni, Luri, Torrevecchia, Linnas), per consentire a tutti gli abitanti di frequentare la scuola. Con la soppressione graduale delle pluriclassi gli alunni del Comune potranno frequentare, grazie al servizio di scolabus, la sede centrale, situata in Piazza Maria Ausiliatrice. Nel duemila, anche la Scuola elementare entrarà a far parte dell'Istituto Comprensivo di Arborea e, dal 2013, dell'Istituto Comprensivo di Marrubiu, insieme agli altri due ordini di scuola.

Scuola secondaria di I Grado di Arborea

Negli anni trenta nasce la Scuola di avviamento al lavoro, gestita dai Salesiani, costituita da una classe mista, con indirizzo agrario per i ragazzi e indirizzo industriale per le ragazze. Con l'istituzione della scuola media statale, negli anni sessanta, le due realtà, religiosa e laica, convivono nel territorio con la presenza di due scuole medie e del ginnasio. Alla fine degli anni ottanta i Salesiani chiudono la propria scuola e la Scuola media statale "Dionigi Scano" diventerà - prima, sede degli uffici di Presidenza - poi, sede dell'Istituto Comprensivo. La Scuola secondaria di primo grado di Arborea nascerà nell'anno 2003.

 

 

 

 

 

accesso alla sezione pon

Vai all'inizio della pagina